Installazione MySQL, Apache e phpMyAdmin

28 giugno 2017 / iotfromzerotohero


Questo articolo spiega come installare MySQL, Apache e phpMyAdmin. Questi software ci consentono di gestire i nostri dati, salvarli in un database e creare tabelle.

Assicurarsi di avere il software di sistema raspbian più recente. Per verificare gli aggiornamenti ed installarli digitare il seguente comando:

sudo apt-get update


Per installare Apache e altri pacchetti inizia con il seguente comando:

sudo bash


Ciò significa che non dovremo digitare sudo ogni volta che dobbiamo eseguire un comando. Al termine, immettere quanto segue:

apt-get install apache2 apache2-doc apache2-utils


L’installazione non dovrebbe durare a lungo. Una volta che abbiamo fatto questo, installeremo alcuni pacchetti di supporto compresi PHP. Una volta completata, immettere il seguente comando:

apt-get install libapache2-mod-php5 php5 php-pear php5-xcache


Anche questo non dovrebbe durare troppo a lungo. In seguito eseguire l’installazione del pacchetto di supporto per la connettività del database:

apt-get install php5-mysql


Ora installeremo il server MySQL. Effettuare questa operazione immettendo il seguente comando:

apt-get install mysql-server mysql-client


Come parte dell’installazione, verrà richiesto di impostare una password di root. Immettere una password e confermarla quando viene richiesto nella schermata blu.

Ora riavvia il raspberry. Successivamente installa i pacchetti di PhpMyAdmin digitando questo comando:

apt-get install phpmyadmin


Il pacchetto inizierà ad installarsi. Ti verrà chiesto quale webserver è installato, scegli apache2



A questo punto dovremo configurare il database di PhpMyAdmin. Verrà visualizzato il seguente prompt:



Scegliere “Yes” a quanto richiesto. A questo punto verrà richiesta una password amministrativa. Questa è la password di root impostata durante l’installazione di MySQL.

Ti verrà chiesto di impostare una password per PhpMyAdmin. Abbiamo usato la stessa password root di MySQL per facilitarci l’operazione, ma sta a voi scegliere che password utilizzare.

L’installazione di PhpMyAdmin è completata. Successivamente dobbiamo modificare la configurazione apache per consentirci di utilizzare phpMyAdmin tramite questo indirizzo http://your.raspberrypi.domain/phpmyadmin .

Dobbiamo modificare la configurazione Apache per accedere a PhpMyAdmin. Per effettuare questa operazione, immettere il seguente comando per modificare la configurazione:

nano /etc/apache2/apache2.conf


Il file di configurazione verrà caricato in Nano. Navigate nella parte inferiore del file (continua a premere CTRL + V per saltare pagina per pagina finché non si trova in fondo al file) e aggiungere la seguente riga al file:

Include /etc/phpmyadmin/apache.conf


Salva il file (CTRL + X e premi Y quando viene richiesto di salvare) e riavvia Apache2. Per riavviare Apache, digita il seguente comando:

Include /etc/phpmyadmin/apache.conf





Top