MONDO IOT

From Zero to Hero

Questo blog nasce come sommario delle esperienze acquisite da quattro studenti durante il progetto di alternanza scuola-lavoro nell’estate 2017.

Il progetto è stato svolto presso Lunacom SNC, a Marsan(Vi).

I quattro “protagonisti” di questo progetto sono stati: Carlo Zanotto (Liceo Ginnasio G.B. Brocchi), Brando Chiminello, Matteo Zanchetta(Liceo J. Da Ponte) e Samuele Schiavon (ITT G. Chilesotti)

Durante la permanenza in azienda abbiamo lavorato su Arduino e imparato a programmare sul software dedicato, i circuiti sono stati realizzati con l’ elegoo starter kit e utilizzando l’ esp8266 nodemcu per connettersi al server costruito utilizzando phpmyadmin e usando come hardware un Raspberry PI 3 , mentre per le tabelle interne al server abbiamo sfruttato mySQL.

Gli articoli saranno guide all’IOT e programmazione su phpmyadmin/arduino/python e come creare un server su un Raspberry PI 3.

Comandi base: Arduino

Comandi di base

Installazione Node-Red

Serie di comandi da eseguire per una corretta installazione di NodeRed su un Raspberry PI 3

Installazione Rabbitmq

Guida all'installazione di Rabbitmq su un Raspberry PI 3

Installazione MySQL, Apache e phpMyAdmin

Questo articolo spiega come installare MySQL, Apache e phpMyAdmin. Questi software ci consentono di gestire i nostri dati, salvarli in un database e creare tabelle. Assicurarsi di avere il software di sistema raspbian più recente.

IP statico e Attivazione SSH

Come assegnare un ip statico al raspberry PI3 e attivare l'SSH per l'utilizzo da remoto

In un 1/4 d’ora con Arduino UNO parte 2

Come collegare un display OLED I2c ad un circuito Arduino.

In un 1/4 d’ora con Arduino UNO parte 1

Allarme con sensore ultrasuoni e buzzer

Let’s get started: Arduino IDE e NodeMCU esp8266 Lua parte 1

Come installare il software dell'esp8266 su Arduino IDE