Let’s get started: Arduino intro

26 giugno 2017 / iotfromzerotohero


Arduino è una piattaforma open-source che permette di costruire circuiti elettrici estremamente personalizzabili con svariati accessori quali motori, display, sensori..

I principali vantaggi sono i seguenti:

-Costa poco: 50 euro per lo starter kit completo (80 per la versione Mega, con ulteriori spazi per i pin nella scheda dell’Elegoo).

-Multi piattaforma: funziona su Windows, Max OSX e sistemi basati su Linux.

-Open-source: in questo modo sia il software sia l’hardware hanno come sola limitazione la fantasia degli utenti.

Il linguaggio che Arduino IDE, il programma usato per dare istruzioni all’Arduino, usa è C/C++, l’Arduino viene alimentato o da PC o con un trasformatore a 5V, ricordarsi che per modificare il codice interno bisogna essere connessi via USB al PC.

In tutti i prossimi esempi utilizzeremo “Super Starter Kit UNO” di Elegoo, un clone di Arduino che può essere programmato con Arduino IDE.

Il contenuto del “Super Starter Kit UNO” è il seguente:

Elegoo UNO R3, un joystick analogico, sensore di ultrasuoni, sensore di temperatura ed umidità, buzzer, motore, servo motore, stepper motor, display a 7 segmenti da 1 e da 4 cifre con relativi jumper e accessori, disco con il manuale, due breadboard, batteria ed adattatore, connettore USB, telecomando e ricevitore, display LCD, resistenze che spaziano da 30 Ohm a 1 MegaOhm, LED da 1 e da 4 colori, sensore di pendenza, potenziometro da 10k, termometro, fili M-M e fili M-F.



Top